Shopping cart
0,00 €

Vermentino – Orange wine
“Al Sol Brilla”

Disponibile

Vermentino Isola dei Nuraghi IGT
“Orange Wine”

Dal colore ambrato con riflessi ramati, brillante, naso fine e complesso, note di fiori gialli secchi, albicocca candita, speziatura fine, leggero sentore burroso e una nota di cipria.
In bocca ha un attacco gentile, con una leggera nota tannica.

Una bella sapidità e freschezza bilanciano la nota alcolica.
Vino di lunga persistenza.

40,00 

IGT
Categorie: , Provenienza: ,

Specifiche

Tipologia Bianco "Orange Wine"
Denominazione Vermentino Isola dei Nuraghi IGT
Annata 2019
Alcol 13.30%
Nazione Italia
Regione Sardegna
Temperatura di Servizio 8°/10°
Fermentazione e Affinamento Dopo la pigiatura e la diraspatura delle uve, il mosto fermenta a contatto con le bucce per 15 giorni alla temperatura di 20°C. A fermentazione alcolica ultimata, il vino ottenuto separato dalle bucce affina in legno per 12 mesi e per 8 mesi in acciaio prima dell'imbottigliamento. Il vino affina ancora un mese in bottiglia prima di essere messo in commercio.
La fermentazione a contatto con le bucce è una tecnica di vinificazione usata per i vini rossi e in maniera limitata anche per le uve bianche. Nei vini bianchi, permette una maggiore estrazione di colore e struttura che permette un lungo affinamento e conferisce il tipico colore “orange” al vino A La Contralta, abbiamo deciso di puntare su questa tecnica, con l’obiettivo di esaltare le potenzialità evolutive del Vermentino.
Abbinamento Formaggi misti della casa con miele bio, baccalà nostrum, frittura mista di pesce, calamari alla brace, baccalà e datterino giallo.
Uvaggio Vermentino 100%
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

La Contralta nasce in un territorio di rara bellezza che incute e impone rispetto. Il nome deriva dal toponimo di una piccola spiaggia adiacente a uno dei due poderi della Tenuta che si trova sotto il monumento naturale della Roccia dell’Orso, di fronte alla Costa Smeralda, a Palau. È un angolo di mare della Sardegna nordorientale che ha dato il nome all’azienda vitivinicola concentrata esclusivamente sui vitigni tradizionali dell’isola: vermentino, cannonau e carignano.
La Contralta è molto più che una cantina: è un progetto visionario di valorizzazione della terra, dei vitigni tradizionali, degli uomini e delle donne che la vivono e la amano attraverso il coinvolgimento di ogni protagonista di questa impresa. Una nuova realtà che vuole utilizzare tutto quello che la Natura in Sardegna ha da offrire: graniti, venti, macchia mediterranea, sole, salsedine. La Contralta ci mette il lavoro, le conoscenze tecniche e scientifiche, l’esperienza e l’intuito. Il motto aziendale è “minimalismo enologico”.

I NOSTRI VALORI

AUTENTICITÀ: Crediamo in una produzione non mainstream e non omologata. Crediamo nel superamento dei confini geografici e delle etichette per offrire esperienze autentiche e vini che appagano l’anima.
SOSTENIBILITÀ: Crediamo nei principi della lotta biologica in vigneto e della biodiversità. Vogliamo lasciare ai posteri un territorio pulito e non inquinato.
ETICA: Crediamo nel rispetto del territorio, in un approccio minimale, che si traduce nella nostra filosofia agronomica.
INCLUSIVITÀ: Crediamo nell’integrazione e nell’equilibrio tra storia, cultura, conoscenze, intuito. Crediamo che il contributo delle persone che credono in questo progetto sia irrinunciabile e insostituibile.