Shopping cart
0,00 €

Alta Langa Pas Dosè

Disponibile

Alta Langa – Airali Pas Dosè DOCG

Spumante di Qualità

Bollicine finissime e colore giallo paglierino. Al naso note di crosta di pane, di frutta gialla matura e leggere note minerali. In bocca è fragrante, con una bella nota sapida e una lunga persistenza retrolfattiva.

L’Alta Langa è un territorio alto collinare nel sud del Piemonte, con suoli caratterizzati da marne calcaree sedimentarie.
Qui, grazie a un progetto di ricerca sostenuto dalle aziende e dalla Regione Piemonte, sono stati impiantati a partire dal 1990 vigneti di Pinot Nero e di Chardonnay, trovando un ambiente adatto alla produzione di un grande spumante di qualità. Una tecnica ben nota in Piemonte, culla dello spumante italiano, e già praticata da quasi due secoli. Questo Metodo Classico Pas Dosè Airali è prodotto da Tenuta Carretta con il solo Pinot Nero, raccolto in un’unica vendemmia e lasciato sui lieviti, per la seconda rifermentazione, per almeno 36 mesi.

40,00 

DOCG
Categoria: Provenienza: ,

Specifiche

Tipologia Spumante
Denominazione Alta Langa DOCG
Annata 2019
Alcol 12.50%
Nazione Italia
Regione Piemonte
Temperatura di Servizio 8°/10°
Fermentazione e Affinamento Minimo 36 mesi sui lieviti
Abbinamento Scialatelli pesce spada e melanzane, stuzzichino di montagna, mezzelune.
Uvaggio Pinot Noir e Chardonnay
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

Tenuta Carretta si trova a Piobesi d’Alba, nel Roero, in Piemonte. È un’azienda vitivinicola ricca di storia, una tra le più storiche aziende italiane dove passato, presente e futuro si integrano nel migliore dei modi. Ma Tenuta Carretta è soprattutto un’azienda fatta di persone, che collaborano insieme per il raggiungimento di un unico obiettivo, condiviso: produrre vini di alta qualità, importanti, piacevoli e buoni da bere.

Il presente e il futuro di Tenuta Carretta
Tenuta Carretta è un’azienda inserita in un contesto ambientale affascinante e suggestivo, ma è soprattutto un’azienda fatta di persone.

L’importanza del territorio
Tenuta Carretta si trova a Piobesi d’Alba, nel Roero, un territorio collinare posto a nord della città di Alba, sulla sinistra orografica del fiume Tanaro.

80 ettari di vigne in Langhe e Roero
Tutti i vigneti di Tenuta Carretta sono parte del distretto viticolo Langhe-Roero e Monferrato, un territorio straordinario, riconosciuto nel 2014 dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Vinifichiamo esclusivamente uve raccolte nei nostri vigneti
Vendemmia manuale, pigiatura soffice, macerazioni equilibrate: ogni fase della lavorazione ha l’obiettivo di portare in bottiglia, conservare e trasmettere.