Shopping cart
0,00 €

Atina Dop Cabernet
“Duca Cantelmo”

Disponibile

Atina Dop Cabernet – Duca Cantelmo

Prodotto della selezione delle migliori uve Cabernet Sauvignon, l’Atina DOP Cabernet Riserva Duca Cantelmo è un vino unico per le sue caratteristiche. Coniugando tradizione locale e innovazione, il suo sapore è frutto di una vinificazione accuratamente programmata.

In particolare, durante il necessario processo di invecchiamento, il Duca Cantelmo viene conservato in diversi tipi di barriques (di rovere francese), che lo rendono così speciale al palato.

46,00 

Categorie: , Provenienza: ,

Specifiche

Tipologia Rosso
Denominazione Sauvignon Lazio IGP
Annata 2022
Alcol 14,00%
Nazione Italia
Regione Lazio
Temperatura di Servizio 16°/18°
Fermentazione e Affinamento La macerazione avviene a bassa temperatura, includendo delicati rimontaggi per lungo tempo con malolattica durante la fermentazione alcolica. In seguito, il vino sosta per oltre un anno in barriques nuove di rovere francese. L’assemblaggio viene effettuato selezionando le migliori barriques, proseguendo quindi l’evoluzione in acciaio per circa 6/8 mesi. Il vino viene in seguito elevato in vetro prima della commercializzazione per un periodo non inferiore a 12 mesi.
Abbinamento Costata del Salernitano, spezzatino di scottona con pomodorini e rucola, Pappardelle al cinghiale
Uvaggio Selezione delle migliori uve Cabernet Sauvignon
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

Siamo molto orgogliosi del nostro passato, legato principalmente all’attività del fondatore, Giovanni Palombo, il quale ottenne, come frutto della sua passione per la Valle di Comino, il riconoscimento della prestigiosa “DOC” per il Cabernet di Atina.

In più, l’introduzione di tecniche altamente innovative per la lavorazione del vino ha favorito lo sviluppo della nostra produzione, proiettando l’Antica Tenuta Palombo verso obiettivi ancor più ambiziosi nel segno della tradizione.

I nostri valori coniugano la sapiente coltivazione dell’uva (frutto della tradizionale presenza radicata sul territorio) alle potenzialità espresse dall’innovazione tecnica. Proprio per questo motivo abbiamo esteso e rinnovato le nostre strutture, aprendo agli occhi dell’osservatore un panorama unico. Crediamo fermamente nella nostra meravigliosa Valle di Comino e nei frutti prelibati che essa ha da offrirci.

Per terminare, una menzione speciale va al nostro personale. Persone meravigliose, tutte altamente specializzate e motivate da una forte passione per la natura e per il vino “a misura d’uomo”.