Shopping cart
0,00 €

Barbaresco
“Cascina Bordino”

Disponibile

Barbaresco Cascina Bordino DOCG

Vino dal rosso granato, vivo.
Aroma intenso, con aromi di rosa selvatica, di viola e frutta rossa matura accompagnati da note speziate ed eteree.

Gusto elegante, complesso, ricco di frutto e pieno, esprime con grazia tannini fitti e setosi. Di grande bevibilità ed equilibrio.

Le uve per la produzione del Barbaresco Riserva DOCG Cascina Bordino vengono raccolte negli omonimi appezzamenti di proprietà situati sul versante orientale del Comune di Treiso. Sono appezzamenti tra i meglio esposti dell’intero versante collinare, con forti pendenze e terreni di arenaria con inserzioni di marne siltose grigie, che rendono il suolo magro e compatto.

60,00 

DOCG
Categoria: Provenienza: ,

Specifiche

Tipologia Rosso
Denominazione Barbaresco D.O.C.G.
Annata 2017
Alcol 14.00%
Nazione Italia
Regione Piemonte
Temperatura di Servizio 18°/20°
Fermentazione e Affinamento Minimo 50 mesi dal 1° novembre dell'anno di raccolta delle uve, di cui almeno 9 in botti di rovere.
Abbinamento Selvaggina, formaggi stagionati.
Uvaggio Nebbiolo 100%
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

Tenuta Carretta si trova a Piobesi d’Alba, nel Roero, in Piemonte. È un’azienda vitivinicola ricca di storia, una tra le più storiche aziende italiane dove passato, presente e futuro si integrano nel migliore dei modi. Ma Tenuta Carretta è soprattutto un’azienda fatta di persone, che collaborano insieme per il raggiungimento di un unico obiettivo, condiviso: produrre vini di alta qualità, importanti, piacevoli e buoni da bere.

Il presente e il futuro di Tenuta Carretta
Tenuta Carretta è un’azienda inserita in un contesto ambientale affascinante e suggestivo, ma è soprattutto un’azienda fatta di persone.

L’importanza del territorio
Tenuta Carretta si trova a Piobesi d’Alba, nel Roero, un territorio collinare posto a nord della città di Alba, sulla sinistra orografica del fiume Tanaro.

80 ettari di vigne in Langhe e Roero
Tutti i vigneti di Tenuta Carretta sono parte del distretto viticolo Langhe-Roero e Monferrato, un territorio straordinario, riconosciuto nel 2014 dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Vinifichiamo esclusivamente uve raccolte nei nostri vigneti
Vendemmia manuale, pigiatura soffice, macerazioni equilibrate: ogni fase della lavorazione ha l’obiettivo di portare in bottiglia, conservare e trasmettere.