Shopping cart
0,00 €

Barbaresco Garassino

Non disponibile

Barbaresco Garassino DOCG

Vino dal colore rosso granato.

Aroma intenso, di viola e rosa appassita con note di vaniglia e spezie.

Garassino è una menzione geografica aggiuntiva del Barbaresco ubicata nella parte nord occidentale del comune di Treiso, nota per la personalità e l’eleganza dei vini. Qui il suolo è più recente, risalente al Tortoniano (marne di Sant’Agata Fossili) e i vigneti occupano i due versanti della dorsale collinare, rivolti rispettivamente a Est e a Ovest.

34,00 

Esaurito

DOCG
Categoria: Provenienza: ,

Specifiche

Tipologia Rosso
Denominazione Barbaresco Garassino D.O.C.G.
Annata 2021
Alcol 14.00%
Nazione Italia
Regione Piemonte
Temperatura di Servizio 18°/20°
Fermentazione e Affinamento Minimo 24 mesi, di cui almeno 12 in botte e 6 in bottiglia.
Abbinamento Selvaggina alla cacciatora, spezzatino di scottona con pomodorini e rucola.
Uvaggio Nebbiolo 100%
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

Tenuta Carretta si trova a Piobesi d’Alba, nel Roero, in Piemonte. È un’azienda vitivinicola ricca di storia, una tra le più storiche aziende italiane dove passato, presente e futuro si integrano nel migliore dei modi. Ma Tenuta Carretta è soprattutto un’azienda fatta di persone, che collaborano insieme per il raggiungimento di un unico obiettivo, condiviso: produrre vini di alta qualità, importanti, piacevoli e buoni da bere.

Il presente e il futuro di Tenuta Carretta
Tenuta Carretta è un’azienda inserita in un contesto ambientale affascinante e suggestivo, ma è soprattutto un’azienda fatta di persone.

L’importanza del territorio
Tenuta Carretta si trova a Piobesi d’Alba, nel Roero, un territorio collinare posto a nord della città di Alba, sulla sinistra orografica del fiume Tanaro.

80 ettari di vigne in Langhe e Roero
Tutti i vigneti di Tenuta Carretta sono parte del distretto viticolo Langhe-Roero e Monferrato, un territorio straordinario, riconosciuto nel 2014 dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Vinifichiamo esclusivamente uve raccolte nei nostri vigneti
Vendemmia manuale, pigiatura soffice, macerazioni equilibrate: ogni fase della lavorazione ha l’obiettivo di portare in bottiglia, conservare e trasmettere.