Shopping cart
0,00 €

Bourgogne Beaune A.O.C. Premier Crux
“Les Teurons”:

Disponibile

Bourgogne Beaune A.O.C.Premier Cru “Les Teurons”

Il colore è vivace e sostenuto e al naso, inizialmente un po’ speziato, rivela note di frutti neri e liquirizia.

Al palato si percepisce molta sostanza e una potente struttura tannica che lascia intendere il potenziale di invecchiamento di questo vino.

100,00 

Categoria: Provenienza:

Specifiche

Tipologia Rosso
Denominazione Bourgogne Beaune A.O.C.Premier Cru  “Les Teurons”
Annata 2020
Alcol 12.50%
Nazione Francia
Temperatura di Servizio 16°/18°
Fermentazione e Affinamento Raccolte a mano, le uve vengono poi riportate nella nostra tinaia di Nuits-Saint-Georges in cassette da 15 kg e poi selezionate con molta attenzione sulla tavola. Le vinificazioni sono minimamente interventiste e tutto è fatto per non snaturare questo bellissimo terroir, favorendo l'espressione della sua finezza. L'invecchiamento dura circa 18 mesi in botti.
Abbinamento Manzo al forno con riduzione al vino cecubo, formaggi stagionati
Uvaggio 100% Pinot Nero
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

Domain Decelle & Fils

IL TERRITORIO
10 ettari di vigneti a conduzione BIOLOGICA situati in Côte de Beaune e Côte de Nuits composti dal 70% Pinot Nero, 25% Chardonnay e 5% Pinot Grigio.
Terreno: sottosuoli in maggioranza argillosi e calcarei con differenze di latitudine, esposizione, densità, spessore del suolo e pendenza.

IL PRODUTTORE
L’Azienda DECELLE-VILLA fu fondata nel 2008 da Olivier Decelle e Pierre-Jean Villa.
Le cantine aziendali, allestite su 3 livelli, sono poste in un edificio storico a Nuits-Saint-Georges, costruito a metà del XIX secolo e recentemente ristrutturato, che ha pareti molto spesse e temperatura costante estate/inverno.
La produzione è seguita dall’enologo Jean Lupatelli.

LA MAISON E LE VIGNE
La cantina di produzione contiene diverse tipologie di botti in legno, vasche in cemento e tini di acciaio. Questo permette di vinificare o affinare diversamente ogni singola parcella, in modo da ottenere sempre la massima espressione dal terroir.
In tutti i vini vengono utilizzate al massimo il 30% di botti nuove, in modo che il legno non vada a sovrastare l’eleganza del vino.
Tutti i vigneti sono a conduzione BIOLOGICA.

 

 

Informazioni aggiuntive

Nazione