Shopping cart
0,00 €

Capolemole Bianco

Non disponibile

Color paglierino luminoso, apre su note delicate di nocciola cui seguono mela, biancospino ed erbe aromatiche. Al palato ? perfettamente equilibrato tra morbidezza, acidit? e sapidit?.

Con la pasta e fagioli e con i ravioli ricotta e spinaci, col pollo alla cacciatora e con una delicata frittura di pesce.

16,00 

Esaurito

IGT
Categoria: Provenienza: ,

Specifiche

Tipologia Bianco
Denominazione Capolemole Bianco
Annata 2022
Alcol 12.50%
Nazione Italia
Regione Lazio
Temperatura di Servizio 16°/18°
Fermentazione e Affinamento -
Abbinamento Pesce spada e melanzane.
Uvaggio Bellone
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

Aldilà delle mode l’azienda di Marco Carpineti rappresenta un punto di riferimento per la cultura enologica sana ed ecosostenibile ben oltre i confini della regione.

Alle pendici dei Monti Lepini, nella storica cittadina di Cori, a pochi chilometri da Roma e a 400 metri di altitudine, coadiuvato dal figlio Paolo conduce la splendida tenuta seguendo già dal 1994 i rigidi dettami dell’agricoltura biologica, con un’attenzione anche verso le pratiche della biodinamica. Convinto che la qualità dei loro prodotti passi attraverso la valorizzazione del territorio e la sua salvaguardia, con la collaborazione di validi professionisti concentra le sue cure e ricerche sui vitigni del luogo, recuperati e vinificati con cura, come il Bellone, l’Arciprete Bianco (biotipo del Bellone), due varietà di Greco, dette Moro e Giallo, il Cesanese e il Nero Buono.

I vini prodotti, legati alle tradizioni e alla natura di origine vulcanica del territorio, sono proiettati al raggiungimento della massima qualità senza compromessi e si attestano su un ottimo livello qualitativo, rigorosi e territoriali, ma anche eleganti e piacevoli. Alla variegata produzione si affianca quella dell’olio extravergine di oliva di qualità ottenuto dalle tipiche cultivar della zona.