Shopping cart
0,00 €

Capolemole Rosso

Non disponibile

Vino dal colore rosso rubino intenso, all’olfatto apre un incredibile ventaglio di frutta rossa sotto spirito e frutti di bosco in confettura, con accenni speziati di chiodi di garofano ed anice stellato e note vegetali intense di alloro.
L’assaggio? morbido, strutturato, quasi masticabile e rivela un vino corposo e genuino che, tuttavia, sa essere ben bilanciato nella giusta freschezza che conduce ad un finale, raffinato, di ciliegia sciroppata.

20,00 

Esaurito

IGT
Categoria: Provenienza: ,

Specifiche

Tipologia Rosso
Denominazione Capolemole Rosso
Annata 2020
Alcol 13.50%
Nazione Italia
Regione Lazio
Temperatura di Servizio 16°/18°
Fermentazione e Affinamento -
Abbinamento Agnello alla brace, galletto ruspante, quaglia alla brace.
Uvaggio Cesanese, Montepulciano, Nero Buono
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

Aldilà delle mode l’azienda di Marco Carpineti rappresenta un punto di riferimento per la cultura enologica sana ed ecosostenibile ben oltre i confini della regione.

Alle pendici dei Monti Lepini, nella storica cittadina di Cori, a pochi chilometri da Roma e a 400 metri di altitudine, coadiuvato dal figlio Paolo conduce la splendida tenuta seguendo già dal 1994 i rigidi dettami dell’agricoltura biologica, con un’attenzione anche verso le pratiche della biodinamica. Convinto che la qualità dei loro prodotti passi attraverso la valorizzazione del territorio e la sua salvaguardia, con la collaborazione di validi professionisti concentra le sue cure e ricerche sui vitigni del luogo, recuperati e vinificati con cura, come il Bellone, l’Arciprete Bianco (biotipo del Bellone), due varietà di Greco, dette Moro e Giallo, il Cesanese e il Nero Buono.

I vini prodotti, legati alle tradizioni e alla natura di origine vulcanica del territorio, sono proiettati al raggiungimento della massima qualità senza compromessi e si attestano su un ottimo livello qualitativo, rigorosi e territoriali, ma anche eleganti e piacevoli. Alla variegata produzione si affianca quella dell’olio extravergine di oliva di qualità ottenuto dalle tipiche cultivar della zona.