Shopping cart
0,00 €

Vesuvio Rosato DOP”Ereo”

Disponibile

Ereo Vesuvio Rosato DOP

Colore: Rosa antico.
Odore: Note di mela annurca, arancia, salvia, fiori di campo, violette e cenere lavica.

Sapore: Il sorso offre da subito un’ottima acidità, è salino, saporito, vibrante ed asciutto, ha un’ottima consistenza ed è molto persistente.

22,00 

DOP
Categoria: Provenienza: ,

Specifiche

Tipologia Rosato
Denominazione Vesuvio DOP
Annata 2022
Alcol 12.50%
Nazione Italia
Regione Campania
Temperatura di Servizio 10°/12°
Fermentazione e Affinamento La vinificazione di Ereo è condotta esattamente come se fosse un bianco, avviene cioè senza contatto tra vinacce e mosto. La pressatura viene fatta direttamente dal grappolo intero, senza separazione dei raspi né rottura preliminare degli acini. I grappoli vengono sottoposti a cernita prima di essere immessi nella pressa. La pressatura viene fatta a bassa pressione, ad incrementi crescenti, senza rimescolamento della massa pigiata in modo tale da ridurre l’estrazione di feccia. Il mosto fiore cola naturalmente dagli acini rotti, e viene travasato dolcemente in contenitori d’acciaio dove, senza bisogno di sedimentare poiché già sufficientemente limpido, fermenta su lieviti naturali, fino alla completa trasformazione, preservando la piena espressività del vino e del territorio.
Abbinamento Costata del salernitano, zuppa di ceci e funghi porcini, spezzatino di scottona con pomodorini e rucola.
Uvaggio Piedirosso, Guarnaccia Nera, Sciascinoso
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

La Campania un territorio ricco di storie e tradizioni.
Le uve di Cantine Olivella sono prodotte in 12 ettari, perseguendo il massimo equilibrio biologico.

CANTINE OLIVELLA

Cantine Olivella nasce a Sant’Anastasia, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio. Circa 12 ettari di vigneto interamente piantati su suolo vulcanico. Il progetto di Ciro Giordano mira alla promozione di questo antico vitigno vesuviano, il Catalanesca, ben indirizzato a livello commerciale in molte carte dei vini di ristoranti “importanti” della nostra penisola.

L’azienda si avvale della consulenza enologica di Fortunato Sebastiano. Grande rispetto per la terra e suoi vitigni sono concetti che ritroverete ben espressi nei vini di Cantine Olivella.