Shopping cart
0,00 €

Lazio IGT
“Ferentano”

Disponibile

Ferentano

Si presenta nel calice di un colore giallo paglierino.
Al naso esprime profumi di ananas, banana e frutta a polpa gialla uniti a sentori vegetali e a timide note di spezie dolci.
Il sorso è pieno e morbido, caratterizzato da uno spiccato gusto fruttato e da una buona persistenza.

24,00 

IGT
Categoria: Provenienza: ,

Specifiche

Tipologia Bianco
Denominazione Ferentano Lazio IGT
Annata 2020
Alcol 13.00%
Nazione Italia
Regione Lazio
Temperatura di Servizio 10°/12°
Fermentazione e Affinamento Affina 4 mesi in barrique e per un breve periodo in bottiglia.
Abbinamento Fettuccine ai funghi porcini e chiodini, fettuccine al ragu bianco di scottona, funghi porcini e datterino.
Uvaggio Roscetto 100%
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

Cotarella è un nome da abbinare al vino Italiano. La famiglia, originaria di Monterubiaglio, vicino a Orvieto, iniziò con una semplice attività come fermentatori di uva locale e produttori di vini che venivano utilizzati da più grandi imbottigliatori di quella importante denominazione.

Ma fu la generazione attuale, i fratelli Riccardo e Renzo Cotarella, a muoversi ben oltre queste modeste origini, divenendo una vera forza portante nel panorama italiano. Riccardo Cotarella, il maggiore, iniziò la sua carriera come enologo di un’azienda locale, ma, a partire dagli anni ’80, forgiò una carriera, come uno dei più importanti, probabilmente il più importante, consulente vinicolo di tutta Italia, creando vini acclamati e vincitori di premi in tutto il paese e diventando sia il presidente dell’associazione italiana enologi che anche il co-presidente dell’associazione internazionale.

Vini di Famiglia Cotarella

Oltre 370 ettari di vigne non è affatto una piccola proprietà, e i milioni di bottiglie prodotte annualmente hanno trovato la strade per i maggiori mercati di vino d’alta qualità del mondo. Prima con una serie di vini ben fatti ed estremamente piacevoli a prezzi ragionevolmente bassi, per dimostrare che qualità e quantità sono abbastanza facili da conciliare.

E, in anni più recenti, con una nuova linea, chiamata, chiaramente, “Famiglia Cotarella”, che offre esempi superbi, tra cui l’elegante Merlot Cabernet, Sangiovese e Roscetto, tra i migliori vini di tutt’Italia.