Shopping cart
0,00 €

Vermentino di Gallura DOCG
“Fiore del Sasso”

Disponibile

Vermentino di Gallura DOCG Superiore

Giallo brillante con riflessi dorati, naso che spinge sugli agrumi e sugli odori di macchia mediterranea, bocca centrata grazie anche a una leggera presenza tannica, sorso di corpo e verticale.

Bel finale ammandorlato.

26,00 

DOCG
Categoria: Provenienza: ,

Specifiche

Tipologia Bianco
Denominazione Vermentino di Gallura DOCG superiore
Annata 2019
Alcol 13.95%
Nazione Italia
Regione Sardegna
Temperatura di Servizio 8°/10°
Fermentazione e Affinamento Il mosto ottenuto da una soffice pressatura dell’uva fermenta in acciaio alla temperatura di 16°C per circa 20 giorni. A fermentazione alcolica ultimata il vino ottenuto affina in parte in acciaio sulle proprie fecce fini con ripetuti bâtonnage e una’altra piccola parte, intorno al 20%, in piccole botti di rovere francese di primo passaggio, anche qui con ripetuti bâtonnage . Dopo 8 mesi di affinamento le due masse vengono assemblate, chiarificate, filtrate e imbottigliate. Il vino imbottigliato affina un ulteriore mese in vetro prima di essere commercializzato.
Abbinamento Formaggi m isti della casa con miele bio, baccalà nostrum, frittura mista di pesce, calamari alla brace, baccalà e datterino giallo.
Uvaggio Vermentino di Gallura 100%
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

La Contralta nasce in un territorio di rara bellezza che incute e impone rispetto. Il nome deriva dal toponimo di una piccola spiaggia adiacente a uno dei due poderi della Tenuta che si trova sotto il monumento naturale della Roccia dell’Orso, di fronte alla Costa Smeralda, a Palau. È un angolo di mare della Sardegna nordorientale che ha dato il nome all’azienda vitivinicola concentrata esclusivamente sui vitigni tradizionali dell’isola: vermentino, cannonau e carignano.
La Contralta è molto più che una cantina: è un progetto visionario di valorizzazione della terra, dei vitigni tradizionali, degli uomini e delle donne che la vivono e la amano attraverso il coinvolgimento di ogni protagonista di questa impresa. Una nuova realtà che vuole utilizzare tutto quello che la Natura in Sardegna ha da offrire: graniti, venti, macchia mediterranea, sole, salsedine. La Contralta ci mette il lavoro, le conoscenze tecniche e scientifiche, l’esperienza e l’intuito. Il motto aziendale è “minimalismo enologico”.

I NOSTRI VALORI

AUTENTICITÀ: Crediamo in una produzione non mainstream e non omologata. Crediamo nel superamento dei confini geografici e delle etichette per offrire esperienze autentiche e vini che appagano l’anima.
SOSTENIBILITÀ: Crediamo nei principi della lotta biologica in vigneto e della biodiversità. Vogliamo lasciare ai posteri un territorio pulito e non inquinato.
ETICA: Crediamo nel rispetto del territorio, in un approccio minimale, che si traduce nella nostra filosofia agronomica.
INCLUSIVITÀ: Crediamo nell’integrazione e nell’equilibrio tra storia, cultura, conoscenze, intuito. Crediamo che il contributo delle persone che credono in questo progetto sia irrinunciabile e insostituibile.