Shopping cart
0,00 €

LagreinTrentino DOC

Disponibile

Lagrein Trentino DOC- Mezzacorona

Il clima dolomitico dona profumi di bacche rosse mature come ribes, mora e mirtillo. Si esalta quindi un aroma fruttato e di confettura suadente. Completano il bouquet il delicato tocco di vaniglia e di mandorla derivanti dalla lunga maturazione in legno.

Al palato, si presenta robusto, strutturato ma delicato, con un’acidità controllata che rispecchia alla perfezione il clima di origine.

Vitigno autoctono del Trentino Alto Adige, è coltivato tra le montagne dolomitiche sin dal XV secolo dove si è adattato in maniera perfetta al clima alpino. I vigneti di Lagrein vengono coltivati dai soci Mezzacorona sulle colline lungo il fiume Adige utilizzando solo la pergola semplice, per favorirne l’esposizione al sole e una maturazione aromatica.

22,00 

DOC

Specifiche

Tipologia Rosso
Denominazione Lagrein Trentino DOC
Annata 2018
Alcol 13.00%
Nazione Italia
Regione Trentino Alto Adige
Temperatura di Servizio 16°/18°
Fermentazione e Affinamento Le uve vengono vinificate secondo la classica tecnica della vinificazione in rosso, alla temperatura di 26°C per 12-13 giorni con aggiunta di lieviti selezionati. Segue la maturazione in legno per 10 mesi in barriques di rovere francese con stagionatura di 3 anni e tostatura leggera. Infine sono necessari altri 12 mesi di affinamento fra acciaio e bottiglia.
Abbinamento Bistecca classica alla brace, grigliata mista di carne, spezzatino di scottona
Uvaggio Lagrein 100%
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

Mezzacorona

Dal 1904 Mezzacorona coltiva i propri vigneti nelle valli del Trentino Alto Adige, un territorio particolarmente vocato grazie alla varietà di microclimi che lo distingue: mite e temperato, influenzato da profonde valli, catene montuose con vette oltre i 3500 metri.

Qui, nel cuore delle Alpi Dolomitiche, Mezzacorona produce vini dal carattere unico e autentico come il territorio in cui nascono.

I vini Mezzacorona sono frutto della massima attenzione alle caratteristiche specifiche dei vitigni e delle varietà. Sono vini profumati ed eleganti, autentici e virtuosi come gli uomini che li fanno nascere, speciali come la terra dalla quale prendono vita.

Generazioni di famiglie di soci hanno scelto di operare nel rispetto dell’ambiente con tecniche di lavorazioni sostenibili coltivando i propri vigneti con sistemi di produzione integrata, garantendo prodotti sempre più naturali.

Un attento team di enologi e agronomi lavora quotidianamente al fianco dei nostri viticoltori seguendo con passione l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla vite alla vendemmia, fino alla bottiglia, mettendo al servizio della tradizione le più avanzate tecniche e attrezzature di produzione.