Shopping cart
0,00 €

Marzemino Superiore
Trentino Doc

Disponibile

Marzemino Superiore Trentino DOC- Mezzacorona

Il colore è rosso rubino, estremamente deciso.
I profumi sono intensi e abbracciano un po’ tutta la frutta del sottobosco, anche in confettura, e la marasca sotto spirito.

In bocca è piacevole, morbido con tannini delicati, coerente con i profumi e di buona persistenza.

Dai migliori vigneti delle colline di Ala dove l’Adige nel suo passaggio ha arricchito i terreni creati dai ghiacciai che hanno inciso le rocce dolomitiche delle Prealpi, nasce il Trentino Marzemino Superiore. In questo vino si ritrovano unite in un indissolubile connubio le note varietali primitive con i sentori più evoluti di processi fermentativi.

22,00 

DOC

Specifiche

Tipologia Rosso
Denominazione Marzemino Superiore Trentino DOC
Annata 2018
Alcol 13.00%
Nazione Italia
Regione Trentino Alto Adige
Temperatura di Servizio 16°/18°
Fermentazione e Affinamento Verificata in vigneto la perfetta maturazione delle uve, si procede alla raccolta manuale di una prima frazione di grappoli destinati all’appassimento in una sala a temperatura e umidità controllate. Durante tale periodo, che dura circa 70 giorni, l’uva matura ed evolve sprigionando profumi inaspettati e sensazioni vellutate. A fine ciclo i grappoli vengono diraspati, pigiati e il mosto ottenuto viene messo a fermentare in acciaio a temperatura controllata di 25° - 28° con lieviti selezionati per questa tipologia di vino. La quota restante di uva viene raccolta il più tardi possibile compatibilmente con l’evoluzione climatica della stagione e lo stato sanitario. Anche in questo caso le uve vengono diraspate e messe a fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura rigorosamente controllata di 25° - 28° inoculando lieviti selezionati specifici. Terminate le fermentazioni, le due partite vengono messe a riposare in contenitori di acciaio in attesa del loro assemblaggio e a maturazione in bottiglia.
Abbinamento Bistecca classica alla brace, grigliata mista di carne, spezzatino di scottona
Uvaggio Marzemino 100%
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

Mezzacorona

Dal 1904 Mezzacorona coltiva i propri vigneti nelle valli del Trentino Alto Adige, un territorio particolarmente vocato grazie alla varietà di microclimi che lo distingue: mite e temperato, influenzato da profonde valli, catene montuose con vette oltre i 3500 metri.

Qui, nel cuore delle Alpi Dolomitiche, Mezzacorona produce vini dal carattere unico e autentico come il territorio in cui nascono.

I vini Mezzacorona sono frutto della massima attenzione alle caratteristiche specifiche dei vitigni e delle varietà. Sono vini profumati ed eleganti, autentici e virtuosi come gli uomini che li fanno nascere, speciali come la terra dalla quale prendono vita.

Generazioni di famiglie di soci hanno scelto di operare nel rispetto dell’ambiente con tecniche di lavorazioni sostenibili coltivando i propri vigneti con sistemi di produzione integrata, garantendo prodotti sempre più naturali.

Un attento team di enologi e agronomi lavora quotidianamente al fianco dei nostri viticoltori seguendo con passione l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla vite alla vendemmia, fino alla bottiglia, mettendo al servizio della tradizione le più avanzate tecniche e attrezzature di produzione.