Shopping cart
0,00 €

Monleale 2001
Vigneti Massa

Disponibile

Barbera colli tortonesi DOC – Monleale
Biologico

Rubino con qualche riflesso granata, mostra subito una bella speziatura e un frutto maturo. In bocca mostra una bella freschezza, tipica del vitigno, una vena leggermente sapida e un corpo importante, dove la potenza è al servizio delleleganza.

45,00 

36

Specifiche

Tipologia Rosso
Denominazione Colli Tortonesi BarberaDOC
Annata 2001
Alcol 14%
Nazione Italia
Regione Piemonte
Temperatura di Servizio 18°
Fermentazione e Affinamento Vinificazione: tradizionale con rimontaggi quotidiani per circa 8/10 giorni, massaggio di vinaccia verso il 4-5° giorno, svinatura e pressione soffice delle vinacce, immediato reintegro al mosto fiore della quota totale di spremitura
Maturazione:
in botti da 228 litri per circa 20-22 mesi e successivo passaggio in botte grande per circa 6 mesi
Abbinamento Costata del Salernitano, spezzatino di scottona con pomodorini e rucola
Uvaggio Barbera 100%
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

Walter propone vini ottenuti da uve che parlano il “dialetto della collina tortonese: Barbera, Croatina, Freisa, Moscato e Timorasso.

Senza la sua lungimiranza scelta questi “vitigni varietali” sarebbero rimasti la cenerentola del vino mondiale.
Walter ha preferito confrontarsi con i viticoltori locali, portatori di una conoscenza ancestrale, anzichè affidarsi ai guru dell’enologia moderna. Grazie a lui il DDT (Dethona Drimer Team) non è più un sogno, ma storia contemporanea.

Frutto di un assemblaggio di diverse vigne che vanno dai 15 ai 50 anni di età, Monleale è stata la prima barbera messa in commercio da Massa. Una Barbera importante, strutturata e di corpo, con passaggio in barrique di quasi due anni e un ulteriore anno di affinamento in bottiglia che regala un profilo a tutto tondo dove freschezza, eleganza e morbidezza sono padroni incontrastati.