Shopping cart
0,00 €

Montefalco Sagrantino DOCG”RC2″ 2018

Disponibile

Montefalco Sagrantino DOCG – RC2

Al colore si presenta con un bel rosso rubino intenso con riflessi brillanti.
L’olfatto si caratterizza per le note di frutta rossa, che dalla mora arriva fino alla prugna matura, l’invecchiamento in legno contribuisce ad arricchire il vino in termini di equilibrio ed eleganza.

Al gusto il vino è deciso, intenso, ricco con tannini evidenti ma non duri, il finale è lungo e persistente.

60,00 

45
Categoria: Provenienza: ,

Specifiche

Tipologia Rosso
Denominazione Sagrantino DOCG
Annata 2017
Alcol 14.50%
Nazione Italia
Regione Umbria
Temperatura di Servizio 16°/18°
Fermentazione e Affinamento Le uve, subito dopo la pigiatura, vengono avviate ad una fase di premacerazione per 48 ore ad una temperatura di 18 °C, durante la quale viene fissato il patrimonio
aromatico tipico del Sagrantino. Successivamente, durante la fermentazione, la cui ultima fase avviene senza il contatto con le bucce, si interviene con rari e soffici rimontaggi per esaltare al meglio i soli tannini nobili. Il vino così ottenuto viene elevato in botti da 30 Hl dove avviene anche la fermentazione malolattica.
Abbinamento Spezzatino di scottona, Costata del salernitano, Filetto di bufala , Carne alla brace
Uvaggio Sagrantino 100%
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

Cotarella è un nome da abbinare al vino Italiano. La famiglia, originaria di Monterubiaglio, vicino a Orvieto, iniziò con una semplice attività come fermentatori di uva locale e produttori di vini che venivano utilizzati da più grandi imbottigliatori di quella importante denominazione.

Ma fu la generazione attuale, i fratelli Riccardo e Renzo Cotarella, a muoversi ben oltre queste modeste origini, divenendo una vera forza portante nel panorama italiano. Riccardo Cotarella, il maggiore, iniziò la sua carriera come enologo di un’azienda locale, ma, a partire dagli anni ’80, forgiò una carriera, come uno dei più importanti, probabilmente il più importante, consulente vinicolo di tutta Italia, creando vini acclamati e vincitori di premi in tutto il paese e diventando sia il presidente dell’associazione italiana enologi che anche il co-presidente dell’associazione internazionale.

Vini di Famiglia Cotarella

Oltre 370 ettari di vigne non è affatto una piccola proprietà, e i milioni di bottiglie prodotte annualmente hanno trovato la strade per i maggiori mercati di vino d’alta qualità del mondo. Prima con una serie di vini ben fatti ed estremamente piacevoli a prezzi ragionevolmente bassi, per dimostrare che qualità e quantità sono abbastanza facili da conciliare.

E, in anni più recenti, con una nuova linea, chiamata, chiaramente, “Famiglia Cotarella”, che offre esempi superbi, tra cui l’elegante Merlot Cabernet, Sangiovese e Roscetto, tra i migliori vini di tutt’Italia.