Shopping cart
0,00 €

Montiano
riserva

Disponibile

Montiano

Il suo colore è di un rubino profondo.
Presenta profumi a larghissimo spettro aromatico in cui si fondono deliziose note di vaniglia, piccoli frutti rossi, strati di confettura e prime complessità di spezie dolci.

Al palato appare di completa aristocratica rotondità e morbidezza, assai elegante nei sapori e di particolare godibilità e persistenza gustativa.

65,00 

IGT

Specifiche

Tipologia Rosso
Denominazione Montiano Famiglia Cotarella
Annata 2019
Alcol 14.50%
Nazione Italia
Regione Lazio
Temperatura di Servizio 14°/18°
Fermentazione e Affinamento Affinato in barrique nuove per 12 mesi
Abbinamento Carne alla brace, costata del salernitano, bistecca classica, filetto di bufala, filetto di bufala alla diavola, pappardella al cinghiale.
Uvaggio Merlot 100%
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

Cotarella è un nome da abbinare al vino Italiano. La famiglia, originaria di Monterubiaglio, vicino a Orvieto, iniziò con una semplice attività come fermentatori di uva locale e produttori di vini che venivano utilizzati da più grandi imbottigliatori di quella importante denominazione.

Ma fu la generazione attuale, i fratelli Riccardo e Renzo Cotarella, a muoversi ben oltre queste modeste origini, divenendo una vera forza portante nel panorama italiano. Riccardo Cotarella, il maggiore, iniziò la sua carriera come enologo di un’azienda locale, ma, a partire dagli anni ’80, forgiò una carriera, come uno dei più importanti, probabilmente il più importante, consulente vinicolo di tutta Italia, creando vini acclamati e vincitori di premi in tutto il paese e diventando sia il presidente dell’associazione italiana enologi che anche il co-presidente dell’associazione internazionale.

Vini di Famiglia Cotarella

Oltre 370 ettari di vigne non è affatto una piccola proprietà, e i milioni di bottiglie prodotte annualmente hanno trovato la strade per i maggiori mercati di vino d’alta qualità del mondo. Prima con una serie di vini ben fatti ed estremamente piacevoli a prezzi ragionevolmente bassi, per dimostrare che qualità e quantità sono abbastanza facili da conciliare.

E, in anni più recenti, con una nuova linea, chiamata, chiaramente, “Famiglia Cotarella”, che offre esempi superbi, tra cui l’elegante Merlot Cabernet, Sangiovese e Roscetto, tra i migliori vini di tutt’Italia.