Shopping cart
0,00 €

Cannonau di Sardegna DOC”L’Ora Grande”

Disponibile

Cannonau di Sardegna DOC

Rosso rubino acceso, naso di piccoli frutti rossi, spezie e con un chiaro richiamo a sentori balsamici.
Bocca avvolgente dove tornano le note fruttate e di eucalipto.

Sorso solare ed elegante.

38,00 

32
Categoria: Provenienza: ,

Specifiche

Tipologia Rosso
Denominazione Cannonau di Sardegna DOC
Annata 2021
Alcol 16%
Nazione Italia
Regione Sardegna
Temperatura di Servizio 18°/20°
Fermentazione e Affinamento L’uva vendemmiata viene diraspata e fatta fermentare a contatto con le bucce per 20 giorni con ripetute follature in serbatoi d’ acciaio alla temperatura controllata di 25°C. A fine fermentazione alcolica il vino separato dalle bucce svolge la fermentazione malolattica per circa due mesi sempre in acciaio. Una volta terminata la malolattica il vino viene messo ad affinare in botti di rovere di primo passaggio per 6 mesi.
Trascorsi questi mesi di affinamento in legno il vino viene assemblato, travasato un paio di volte per separarlo dai sedimenti e imbottigliato.
Affina un ulteriore mese in vetro prima di uscire sul mercato.
Abbinamento Agnello alla brace, agnello alla cacciatora, pecorino stagionato, selvaggina, carne alla brace.
Uvaggio Cannonau 100 %
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

La Contralta nasce in un territorio di rara bellezza che incute e impone rispetto. Il nome deriva dal toponimo di una piccola spiaggia adiacente a uno dei due poderi della Tenuta che si trova sotto il monumento naturale della Roccia dell’Orso, di fronte alla Costa Smeralda, a Palau. È un angolo di mare della Sardegna nordorientale che ha dato il nome all’azienda vitivinicola concentrata esclusivamente sui vitigni tradizionali dell’isola: vermentino, cannonau e carignano.
La Contralta è molto più che una cantina: è un progetto visionario di valorizzazione della terra, dei vitigni tradizionali, degli uomini e delle donne che la vivono e la amano attraverso il coinvolgimento di ogni protagonista di questa impresa. Una nuova realtà che vuole utilizzare tutto quello che la Natura in Sardegna ha da offrire: graniti, venti, macchia mediterranea, sole, salsedine. La Contralta ci mette il lavoro, le conoscenze tecniche e scientifiche, l’esperienza e l’intuito. Il motto aziendale è “minimalismo enologico”.

I NOSTRI VALORI

AUTENTICITÀ: Crediamo in una produzione non mainstream e non omologata. Crediamo nel superamento dei confini geografici e delle etichette per offrire esperienze autentiche e vini che appagano l’anima.
SOSTENIBILITÀ: Crediamo nei principi della lotta biologica in vigneto e della biodiversità. Vogliamo lasciare ai posteri un territorio pulito e non inquinato.
ETICA: Crediamo nel rispetto del territorio, in un approccio minimale, che si traduce nella nostra filosofia agronomica.
INCLUSIVITÀ: Crediamo nell’integrazione e nell’equilibrio tra storia, cultura, conoscenze, intuito. Crediamo che il contributo delle persone che credono in questo progetto sia irrinunciabile e insostituibile.