Shopping cart
0,00 €

Piedirosso Vesuvio DOC

Disponibile

Piedirosso Vesuvio VIPT DOP

Il colore è rubino con riflessi violacei. All’olfatto predomina la ciliegia, frutti di bosco, prugna, violetta.

Un bicchiere che deve al Piedirosso la sua alcolicità con un tannino abbastanza pronunciato: il buon corpo ne garantisce un equilibrio che, con il tempo, progredirà tendendo ad ammorbidire gli angoli acuti giovanili.

L’origine del nome “Vipt”

Vipt, nel nome, accomuna tre significati coerenti con la sua natura ed il suo concept: è inanzitutto acronimo di Vino Piedirosso Tipico, di cui rappresenta per Olivella il primo esperimento importante. In più corrisponde al participio passato del verbo Bere (= vìppere) secondo il dialetto tipico di certa antica popolazione napoletana: nome augurale, visto che il verbo suppone l’atto del bere permeato sempre da una certa gratificazione. Inoltre Vip è anche il nome d’arte di Carla Viparelli che ha generosamente concesso l’utilizzo di una sua opera per quest’etichetta.

30,00 

DOP
Categoria: Provenienza: ,

Specifiche

100%

Tipologia Rosso
Denominazione VIPT - Vesuvio DOP
Annata 2020
Alcol 12.50%
Nazione Italia
Regione Campania
Temperatura di Servizio 12°/14°
Fermentazione e Affinamento Affinamento acciaio e bottiglia
Abbinamento Costata del salernitano, zuppa di ceci e funghi porcini, spezzatino di scottona con pomodorini e rucola.
Uvaggio Piedirosso
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

La Campania un territorio ricco di storie e tradizioni.
Le uve di Cantine Olivella sono prodotte in 12 ettari, perseguendo il massimo equilibrio biologico.

CANTINE OLIVELLA

Cantine Olivella nasce a Sant’Anastasia, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio. Circa 12 ettari di vigneto interamente piantati su suolo vulcanico. Il progetto di Ciro Giordano mira alla promozione di questo antico vitigno vesuviano, il Catalanesca, ben indirizzato a livello commerciale in molte carte dei vini di ristoranti “importanti” della nostra penisola.

L’azienda si avvale della consulenza enologica di Fortunato Sebastiano. Grande rispetto per la terra e suoi vitigni sono concetti che ritroverete ben espressi nei vini di Cantine Olivella.