Shopping cart
0,00 €

Plaisir Rosé BioMas Amiel

Non disponibile

Plaisir Rosé Bio – Mas Amiel

Di colore rosa tenue brillante si apre su un naso teso di fragole, frutta a polpa bianca e agrumi.

In bocca è fresco, croccante, e oscilla su un finale cesellato.

28,00 

Esaurito

BIO
Categoria: Provenienza:

Specifiche

Tipologia Rosè
Denominazione Plaisir Rosé Bio - Mas Amiel
Annata
Alcol 12.00%
Nazione Francia
Temperatura di Servizio 10°/12°
Fermentazione e Affinamento La vinificazione avviene all'interno di vasche di cemento, con decantazione a 14°C, quindi fermentazione in tini di acciaio inox. Fermentazione alcolica a 16 – 18°C.
Abbinamento Pulptej del salernitano, fettuccina ai funghi porcini, frittura mista, primi piatti, antipasti, selezione di formaggi, selezione di salumi
Uvaggio 50% Grenache, 25% Carignan, 20% Syrah,  5% Mouverdre
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

Mas Amiel

Una storia iniziata quando, nel 1816, Raymond Amiel vinse gli atti di questa proprietà dal Vescovo di Perpignan per un gioco di carte.

Poi solo 10 ettari, le fortune della tenuta hanno avuto alti e bassi nei successivi 200 anni. Spazzata dall’epidemia di fillossera alla fine dell’Ottocento, ripiantata poi persa per una crisi del commercio vinicolo, fu acquistata da un certo Charles Dupuy all’inizio del Novecento. Fu lui a fondare il marchio “Mas Amiel” e la famiglia continuò a gestire la tenuta fino alla morte di suo nipote, anche Charles, nel 1997.

La tenuta è ora di proprietà e gestita da Olivier Decelle che ha fatto molto per aumentare la sua profilo, sia qualitativo che commerciale, ed è oggi il primo produttore di Vins Doux Naturels della zona. Nel 2011 è stata creata la nuova denominazione AOC Maury Sec per riconoscere l’alta qualità dei vini secchi Maury vinificati nella zona, e Mas Amiel è stato il primo produttore a lanciare un vino con questa denominazione.

 

Informazioni aggiuntive

Nazione