Shopping cart
0,00 €

Primitivo di Manduria DOP
“Papale”

Disponibile

Primitivo di Manduria DOP – Papale

Rosso rubino intenso con sfumature porpora. Al naso i profumi intensi richiamano sensazioni come confettura di frutta, ribes nero, mora, ciliegia, cacao e liquirizia. Un vino corposo, armonico e bilanciato, di lunga persistenza.

22,00 

16
Categoria: Provenienza: ,

Specifiche

Tipologia Rosso
Denominazione Primitivo di Manduria DOP
Annata 2022
Alcol 14.50%
Nazione Italia
Regione Puglia
Temperatura di Servizio 18°
Fermentazione e Affinamento l Primitivo di Manduria DOP “Papale” di Varvaglione 1921 nasce dalle uve allevate nei vigneti di proprietà. La fermentazione è eseguita in acciaio e la successiva maturazione in legno per almeno 8 mesi. Il rosso della tradizione capace di esprimere la solarità del Salento.
Abbinamento Grigliata mista, carne alla brace
Uvaggio Primitivo 100%
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

La cantina Valvaglione 1921 è stata fondata nel 1921 a Leporano, nel cuore della Puglia, alle porte dello splendido Salento.

Un’azienda che ha saputo fondere l’esperienza della tradizione con l’innovazione, valorizzando e facendo apprezzare in tutto il mondo le varietà autoctone come il primitivo e il negroamaro.

Cosimo e Maria Teresa Varvaglione hanno dato nuova linfa ad un’azienda vitivinicola forte di quattro generazioni, affiancati da validi collaboratori dinamici e motivati.

Varvaglione 1921 cura in campo la qualità dei suoi vini attraverso una selezione scrupolosa delle uve e mediante oculate scelte vendemmiali, fino ad arrivare in cantina dove applica un controllo meticoloso del processo di vinificazione e una costante ricerca allo scopo di perfezionare le tecniche.