Shopping cart
0,00 €

Riesling
Tenuta San Leonardo

Disponibile

Riesling – Tenuta San Leonardo

Il vino bianco Riesling targato Tenuta San Leonardo si presenta con un colore che richiama la tonalità del paglierino, leggera e non troppo concentrata alla vista.
Lo spettro olfattivo parte da note agrumate e minerali per poi virare verso sensazioni di frutta tropicale e tocchi che richiamano la pietra focaia.

In bocca è di ottima struttura, con un sorso dinamico, contraddistinto da un’impronta fresca e sapida, che termina con un finale di ottima persistenza.

40,00 

IGT

Specifiche

Tipologia Bianco
Denominazione Vigneti delle Dolomiti IGT - Riesling - Tenuta San Leonardo
Annata 2020
Alcol 13.00%
Nazione Italia
Regione Trentino Alto Adige
Temperatura di Servizio 8°/10°
Fermentazione e Affinamento Vinificazione: 12 ore di macerazione a freddo, pressatura soffice e fermentazione per circa 20/25 giorni.

Affinamento: 12 mesi sui propri lieviti in Tonneaux di rovere francese, di primo e secondo passaggio.

Abbinamento Baccala nostrum, pulptej del salernitano
Uvaggio 100% Riesling
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

Tenuta San Leonardo

Tenuta San Leonardo è un capitolo della storia del vino italiano.

L’antico borgo ospitava un monastero, qualcosa come mille anni fa: dal 1724 è diventato la dimora dei Marchesi Guerrieri Gonzaga, famiglia da sempre legata alla viticoltura su questo territorio.

Il marchese Carlo è l’attuale proprietario, primo vero enologo della famiglia: innamorato dei grandi vini di tradizione francese, si è impegnato in viaggi di studio tra Francia e Toscana, dove aveva stabilito una proficua consuetudine con il marchese Mario Incisa della Rocchetta, patron di Tenuta San Guido e suo mentore enologico.

Da oltre cinquant’anni Carlo Guerrieri Gonzaga dedica alla Tenuta di famiglia la totalità delle sue attenzioni. Il figlio Anselmo raccoglie ora le redini dell’azienda, ereditando lo stesso amore per il vino e per questo angolo di Trentino.