Shopping cart
0,00 €

Rosso Piceno Superiore DOC

Non disponibile

Rosso Piceno DOC Superiore
San Basso

Colore rosso rubino con sfumature di granato.
Profumo di frutta secca, confettura, spezie ed erbe aromatiche.

Sapore intenso e persistente di prugna cotta, liquirizia, cacao.

16,00 

Esaurito

DOC
Categoria: Provenienza: ,

Specifiche

Tipologia Rosso
Denominazione Rosso Piceno DOC Superiore
Annata 2021
Alcol 13.00%
Nazione Italia
Regione Marche
Temperatura di Servizio 18°/20°
Fermentazione e Affinamento Raccolta manuale con selezione dei grappoli, dalla prima decade di ottobre.
Vinificazione con macerazione delle uve nere a temperatura controllata non superiore ai 28°C.
Maturazione del 50% del blend in acciaio inox e in botti di legno di Rovere di Slavonia da 40/50 hl per 12 mesi e il restante 50% in cemento. Ulteriore affinamento in bottiglia per almeno 4 mesi.
Abbinamento Carne alla brace, costata del salernitano, spezzatino di scottona, grigliata mista.
Uvaggio 55% Montepulciano, 45% Sangiovese
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

In tutte le storie c’è un momento in cui qualcosa succede e la narrazione prende un’altra direzione.

Da noi questo momento ha un nome: Guido Cocci Grifoni che, caparbio e visionario, insieme alla vigna ha piantato i valori aziendali.

CUSTODI DELLA TERRA

Il sentimento di appartenenza al territorio è alla base del nostro lavoro quotidiano. Un territorio da difendere e da proteggere che ci ringrazia con splendidi panorami ed ecosistemi da preservare. “Custodi della terra” è il bene di famiglia tramandato di generazione in generazione che oggi ha una superficie di 100 ettari di cui il 60% è coltivato a vigneto, l’8% a oliveto e il 2% a cereali. *Il 30% è occupato da boschi e tutelato per preservare la biodiversità e favorire il ripopolamento di flora e fauna selvatiche. In foto Vincenzo Carassai, amico e fedele compagno di lavoro di Guido Cocci Grifoni. Raro e sincero esempio, con la sua famiglia, del significato di appartenenza.

Tutte le nostre azioni erano e sono orientate in modo naturale a quella che oggi prende il nome di sostenibilità che per noi ha la forma concreta di scelte, relazioni e partner.

Da anni portiamo avanti un protocollo attento all’ecosistema che ci circonda. Oasi Lipu per la tutela della biodiversità, SQNPI perché applichiamo tecniche di produzione integrata per un minor impatto ambientale.
Nella sostenibilità si concentra l’impegno di ogni giorno.

La perseveranza è il sentimento che attraversa la nostra storia e la pervade come una spina dorsale. Oggi coincide con la voglia e la necessità di presentarci sul mercato con prodotti rinnovati e una linea completamente sostenibile. In questo percorso, tracciato con naturalezza e coerenza, confluiscono tutti i valori e i principi della nostra Cantina.

Da questa terra abbiamo appreso la generosità che ispira tutte le nostre azioni presenti, passate e future.

Questo valore orienta i nostri passi nella gestione aziendale, condividendo con il territorio e le nuove generazioni saperi e pratiche di produzione di vino.