Shopping cart
0,00 €

Vina Tondonia Reserva 2012″Lopez de Heredia”

Disponibile

Lopez de Heredia Vina Tondonia – Reserva 2012

Un colore rosso rubino ancora intenso già impreziosito da riflessi granato.
Un bel vino, che avvicinato al naso ci seduce per finezza ed eleganza.

Offre una sinfonia di aromi gradevoli e gentili di frutta matura; ancora, un vino certamente fine. Accarezza il palato, non è quello che si dice “un vino concentrato e robusto”, tuttavia offre eleganza e raffinatezza, struttura e freschezza, morbidezza ed equilibrio.

65,00 

Specifiche

Tipologia Rosso
Denominazione Rioja
Annata 2012
Alcol 13.00%
Nazione Spagna
Temperatura di Servizio 16°
Fermentazione e Affinamento Diraspatura completa, permanenza in botti di rovere francese e americano per 18 mesi.
Abbinamento Spezzatino di scottona con pomodorini e rucola
Uvaggio
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

López de Heredia si trova ad Haro, a La Rioja , in Spagna .

La sua storia inizia a metà del XIX secolo, quando i mercanti francesi visitarono la regione della Rioja per trovare fonti alternative di uve di qualità da trasformare in vino, poiché l’epidemia di fillossera aveva decimato i loro vigneti. Il fondatore, Don Rafael López de Heredia y Landeta , uno studente esperto ed entusiasta nell’arte della vinificazione, ha seguito da vicino le loro orme.

Intorno al 1877 iniziò la progettazione e la costruzione del complesso che oggi è conosciuto come López de Heredia Bodega, la più antica di Haro e una delle prime tre cantine della regione della Rioja.

L’azienda produce 4 cuvée principali; la famosa Viña Tondonia (100 ettari), Viña Cubillo (dal vigneto chiamato Viña Cubillas di 24 ettari con appezzamenti denominati “La Encina” e “La Monja”), Viña Bosconia (15 ettari del vigneto El Bosque) e Viña Gravonia ( dai 24 ettari di vigneto Viña Zaconia).

 

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive

Nazione