Shopping cart
0,00 €

Vino Real Rubio

Non disponibile

Lambrusco Grasparossa Dolce DOC – Bocciolo
Biologico

Colore rosso, rubino intenso con spuma fine e ricca alla mescita.
Profumo fruttato e persistente con sentore di viola.

Gusto dolce, fruttato, fresco e brioso, gradevolmente armonico.

12,00 

Esaurito

DOC
Categoria: Provenienza:

Specifiche

Tipologia Rosso
Denominazione Lambrusco Grasparossa DOC
Annata 2022
Alcol 7.50%
Nazione Spagna
Temperatura di Servizio 8°/10°
Fermentazione e Affinamento La vinificazione segue il metodo tradizionale con finale in presa di spuma. Un vino della tradizione italiana dalla grande versatilità e ampiezza di abbinamenti.
Abbinamento Costata del Salernitano, spezzatino di scottona con pomodorini e rucola, Tartufo
Uvaggio Lambrusco Grasparossa dei Colli di Scandiano e Canossa 100%
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

Per prima cosa decidiamo quali varietà coltiveremo in ogni appezzamento a seconda delle condizioni pedoclimatiche, nonché dell’esposizione delle viti, in modo da ripararle dal vento o dalla sovraesposizione solare.

Tra tutti questi, se si considera la superficie coltivata a ciascun vitigno, le varietà più significative sono Tempranillo, che occupa circa 38 ettari, Garnacha, con 27 ettari e Graciano, con 17 ettari. E mentre l’impegno per queste varietà più tradizionali della Rioja è una delle caratteristiche distintive dei vigneti Real Rubio

Tutti i vitigni sono coltivati ​​secondo pratiche colturali mirate al raggiungimento della massima qualità delle uve, oltre al rispetto dell’ambiente. A questo scopo non utilizziamo insetticidi, che sostituiamo con metodi di confusione sessuale, e utilizziamo tecniche di lotta integrata alle colture in modo da evitare il più possibile il ricorso a trattamenti fitosanitari. Inoltre, in alcune varietà, seguiamo pratiche poco diffuse per il loro costo, ma molto efficaci, come il diradamento fogliare, per ottenere un migliore equilibrio tra buccia e succo nell’acino, e migliorare così la qualità.

Per ampliare le nostre conoscenze e migliorare i metodi di coltivazione, disponiamo di appezzamenti destinati alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi vitigni. Partecipiamo anche a progetti di ricerca, come lo Studio sulla Potatura della Varietà Verdejo, con il Centro di Ricerca Agraria del Governo di La Rioja e l’Istituto di Tecnologia Agraria di Castilla y León.

 

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive

Nazione