Shopping cart
0,00 €

Zinfandel Diamond

Non disponibile

Zinfandel Diamond Collection

Vino dal colore Rosso granato intenso con riflessi violacei.
All’esame olfattivo si presenta con sentori di marmellata di fragole, more selvatiche e cassis.

Al sorso riconferma il fruttato e lascia percepire piacevoli aromi di mirtillo rosso e ciliegia. È di corpo e strutturato.

30,00 

Esaurito

Categoria: Provenienza:

Specifiche

Tipologia Vino Rosso
Denominazione Zinfandel Diamond Collection
Annata 2019
Alcol 13.50%
Nazione California
Temperatura di Servizio 16°/18°
Fermentazione e Affinamento Affinamento di 10 mesi in botti di rovere francese
Abbinamento Carne alla brace, spezzatino di scottona
Uvaggio 80% Zinfandel, 13% Petit Shiraz, 7% Petit Verdot
Note Contiene Solfiti

Storia del Produttore

La tenuta Coppola nella Napa Valley

Il primo raccolto della tenuta Coppola risale al 1978, quando la rinominata Niebaum-Coppola Estate Winery produsse il Rubicon, vino rosso con uvaggio bordolese.

Data la storia più che centenaria della tenuta – il primo raccolto risale al 1882 -, hanno sempre di produrre vini di alta qualità, ma senza venir meno al rispetto della tradizione. Nel corso degli anni hanno iniziato infatti un lungo processo di rinnovamento dei vigneti, ma allo stesso tempo, insieme ai lavori di restauro della vecchia cantina e degli edifici storici, hanno cercato di mantenere le radici delle vigne piantate nei primi del ‘900.

Lo “Zinfandel” 2014 Diamond Collection

Vino prodotto dalla tenuta Coppola dal colore rosso granato intenso con sfumature violacee. All’olfatto si percepiscono aromi di more selvatiche, lamponi, marmellata di fragole, prugne, chiodi di garofano e sentori tostati di barrique. Il sapore è invece ricco, persistente, con tannini morbidi.

Questo vino ha una gradazione alcolica di 13,5% vol. La sua composizione è data dall’89% di uve Zinfandel e dal 35% di uve Petit Syrah.

Il “Cabernet Sauvignon” 2014 Diamond Collection

Caratterizzato dal colore magenta scuro e dai tannini morbidi e maturi. Si percepiscono aromi di more e uvette con un finale di barricato. Al gusto si notano invece toni di anice, cassis, amarene mature, caffè tostato e chiodi di garofano. Ha un finale molto concentrato e prolungato.

Vino con gradazione alcolica del 14% vol, composto da sole uve Cabernet Sauvignon. Queste provengono dai vigneti Eldorado, più settentrionale, e Paso Roble, più a sud. La complessità dell’uva è favorita dalle forti escursioni termiche a cui sono sottoposte queste vigne, le quali rallentano il processo di maturazione e favoriscono la concentrazione di sapori.

Gli Chardonnay Coppola 2015

Nel 2015 la tenuta Coppola ha prodotto due Chardonnay: lo Chardonnay Director’s Cut Russian River Valley e lo Chardonnay Diamond Collection.
Il Director’s Cut è un vino giallo dorato complesso ed equilibrato. Si percepiscono aromi di ananas, miele, crema di vaniglia e spezie esotiche, insieme a sentori di mela verde, pera, limone e frutto della passione. Gusto ricco e persistente, con buona sapidità. Ha una gradazione alcolica di 14,5°.

Il Diamond Collection è caratterizzato invece da un giallo chiaro dorato. Gli aromi sono quelli di ananas, pera e spezie da barrique, mentre i sentori sono quelli di mela verde, vaniglia, melone e guaya. Il sapore è ricco e persistente, con giusta acidità. La sua gradazione alcolica è di 12°.

 

Informazioni aggiuntive

Nazione